Consulenza nella redazione
di regolamenti aziendali
interni

Il nostro studio di Consulenti del Lavoro aiuta l’imprenditore a prevenire vertenze con la redazione di regolamenti aziendali interni corretti, definendo orari di lavoro, uso del cellulare durante l’orario di lavoro e altre norme di comportamento.

Attraverso la sinergia tra interpretazioni differenti del contesto aziendale e della normativa individuiamo soluzioni efficaci e in linea con le esigenze dell’azienda.

Cosa stabilisce il regolamento
aziendale per dipendenti

Il regolamento aziendale definisce le linee guida comportamentali e l’attività lavorativa di dipendenti e collaboratori. Con la redazione del regolamento l’imprenditore disciplina il comportamento durante l’orario di lavoro in relazione a diversi temi, tra cui:

Definizione dell’orario di lavoro in base ai ruoli. Comprende: numero di ore lavorative settimanali; orari e giorni; giorni di ferie, permessi, assenze, entrate e uscite; richieste straordinarie.

Regolamentazione dell’uso del cellulare privato e di chiamate di carattere personale in entrata e in uscita, con indicazione di casi particolari e sanzioni.

Definizione delle possibilità di utilizzo della email personale e dei social network e delle sanzioni legate alle infrazioni del regolamento.

Indicazioni sul dress code (tra cui divise aziendali, aspetto curato, uso del badge, sanzioni e costi in caso di rottura dei capi), nell’ottica di preservare l’immagine aziendale.

Elaborazione di norme in merito a: uso, danneggiamento, rottura del materiale in dotazione; igiene e sicurezza; obblighi, diritti e divieti del lavoratore.

Perché il regolamento
aziendale interno

Deve essere presente in azienda

Definire in modo preciso norme e comportamenti contribuisce alla gestione e allo sviluppo dell’azienda. Il regolamento consente di regolare al meglio la vita lavorativa creando un clima sereno e anche a prevenire vertenze lavorative.

Non può nascere da un fac-simile

Nella stesura del regolamento aziendale esistono parametri comuni, tuttavia ogni azienda è diversa dalle altre. Per essere veramente efficace, il regolamento non può essere un fac-simile, ma deve prevedere tutte le situazioni più comuni riscontrabili nella vita quotidiana della singola impresa.

Può arricchirsi con la nostra consulenza

Le nostre Consulenti del Lavoro, Barbara Salvi e Sipontina Lombardi, aiutano l’imprenditore a delineare regolamenti aziendali interni corretti, in linea con le normative e redatti con metodo, competenza e attenzione. Valuteremo le soluzioni migliori, confrontando diverse prospettive, rendendoci disponibili per ogni richiesta.

Previeni vertenze con la consulenza nella redazione di regolamenti aziendali interni corretti!

Compila il semplice modulo per chiedere una consulenza conoscitiva.

* campi obbligatori